ESCLUSIVA - Campilongo sul girone C: "In 4 per la B, Fondi e Catanzaro faranno bene. Tornano grandi piazze ma come la Casertana dovranno rinforzarsi in fretta

Il tecnico analizza le venti squadre del girone C di Lega Pro
04.08.2016 20:15 di  Pasquale Gallo   vedi letture
Sasà Campilongo
Sasà Campilongo
© foto di Giuseppe Scialla

Diramati i calendari di Lega Pro, il girone C sembra più una serie B con tante società gloriose che tornano al professionismo e una gran voglia di vincere. Ne abbiamo parlato in esclusiva con Salvatore Campilongo, profondo conoscitore del girone nonché di molti club presenti.

Mister che idea si è fatto del girone C e chi al momento vede favorite per la lotta al vertice?

“Sarà un campionato difficile. Tante squadre attrezzate per lottare per la vittoria finale, piazze che hanno cambiato poco rispetto allo scorso anno e le ripescate che faranno un gran lavoro per recuperar terreno. Vedo grande equilibrio in testa con Foggia, Lecce, Juve Stabia e Matera su tutte. Bene Cosenza, Catanzaro e Catania. Poi quelle che hanno cambiato poco rispetto alla scorsa stagione avranno un grande vantaggio rispetto alle altre”.

Uno sguardo più dettagliato sulle ripescate e neopromosse.

“A Fondi grandi mezzi, stanno costruendo bene e lotteranno per le prime dieci. Francavilla sarà la sorpresa del girone, acquisti mirati e faranno bene. Taranto e Reggina da ripescate avranno problemi. Sono piazze blasonate e hanno l’obbligo di aggiustare le cose perché sono club troppo importanti come del resto il Siracusa. Akragas, Messina, Monopoli e Andria hanno già esperienza una buona struttura e partiranno bene”.

Impossibile non parlare della Casertana mister. Grandi cambiamenti sia societari che tecnici con una rosa ancora in allestimento. 

“Caserta ha rivoluzionato troppo e bisogna vedere cosa faranno i reduci dello scorso anno. Sarà necessario costruire bene e vedere i giovani che sono sempre un incognita. Piazze come Caserta meritano tanto in più, ma bisogna fare attenzione perché gli altri si attrezzano e bisogna farsi trovare pronti nonostante si è  partiti tardi”.