SEZIONI NOTIZIE

ESCLUSIVA - Sottil: "Ripartire solo con le condizioni giuste. Caserta merita di più. Dispiace per la situazione del Catania. La Reggina ha meritato la serie B"

di Antonio Papale
Vedi letture
Andrea Sottil
Andrea Sottil

C'è tanta incertezza nel mondo del calcio per capire se è possibile continuare o dare lo stop definitivo. Per parlarne, ma per parlare del suo ex Catania, della Casertana e del girone, la nostra redazione ha contattato mister Andrea Sottil.

Che idea si è fatto della gestione del virus? E come cambierà il calcio a livello di società e di calciatori? 

"Nessuno era preparato a questa pandemia, scarsa gestione. Poco aiuto verso le aziende. Bravi i medici malgrado le difficoltà. È chiaro che il calcio deve cambiare per forza. È importante per il nostro paese, ma va rivisto e riformato."

Secondo lei si riprenderà? 

"Ci sono le condizioni per farlo ripartire ma coi giusti mezzi. La serie A riprende. Più difficile per B e C, ma con playoff e playout. Soprattutto perché ci sono spese importanti, in particolare in C."

Lei è stato a Catania: da uno che ha vissuto la realtà etnea, come vede la situazione dei rossazzurri? 

"Mi dispiace molto non aver vinto il campionato quando c'ero io. Stagione travagliata per molti motivi. Sono orgoglioso di aver riportato i rossazzurri in A. Spero che si possa risolvere."

Un parere sulla Casertana

"La Casertana ha avuto sempre una piazza importante con buone squadre. Quest'anno ha avuto un andamento in linea con le aspettative. Caserta piazza di categoria superiore. Non conosco benissimo Ginestra, ma ha fatto bene in una piazza come Ginestra."

Un giudizio sul campionato fin quando si è giocato

"La Reggina ha un grande allenatore come Toscano, una società che ha ridato entusiasmo. Ho tanti ricordi della mia esperienza di allenatore. Sintonia tra le componenti. È stata più continua, rispetto a chi ha speso più soldi. Conta molto l'organizzazione ed avere una squadra su misura di Toscano. Diciamo che è stata sotto le aspettative la Ternana per gli investimenti fatti. Dire che il Bari ha fallito è un errore. Il Catanzaro è andato male, idem Teramo e Catania, al di là del discorso societario. Le sorprese sono Monopoli e Potenza, con due allenatori che hanno fatto gavetta, con due direttori che hanno saputo la squadra col tempo. Ad Avellino buon lavoro di Capuano, bella realtà la Virtus Francavilla, così come la Vibonese e la Paganese. Stimo molto la proprietà della Sicula Leonzio, ma poteva fare meglio. In coda, sono stati rispettati i veri valori, tranne la Sicula."

Altre notizie
Martedì 02 giugno 2020
08:39 Amarcord Ventinove anni fa tre reti al Monopoli e ritorno in B: un ricordo ancora vivo nella memoria dei tifosi rossoblù
Giovedì 28 maggio 2020
20:44 News Volto nuovo in casa rossoblù: ufficiale l'arrivo di un nuovo direttore generale
Mercoledì 27 maggio 2020
17:05 News Arriva il deferimento per la Casertana: interviene il procuratore federale
Martedì 26 maggio 2020
17:09 News La giunta si riunisce: ecco il testo del comunicato sul Nuovo Stadio Pinto
Sabato 23 maggio 2020
12:33 Esclusive ESCLUSIVA - Sottil: "Ripartire solo con le condizioni giuste. Caserta merita di più. Dispiace per la situazione del Catania. La Reggina ha meritato la serie B"
Giovedì 21 maggio 2020
20:01 Le Interviste D'Agostino: "Dispiace per la storia degli stipendi. Deluso dai calciatori. Mi sento più forte. Prematuro pensare al futuro"
Mercoledì 20 maggio 2020
15:30 Il Campionato Incredibile ma vero: il Consiglio Federale propone la ripartenza anche della serie C
Lunedì 18 maggio 2020
19:41 Esclusive ESCLUSIVA - Leone: "Penalizzati dal rendimento interno, Casertana in linea con gli obiettivi. Futuro assicurato per Ginestra. La Reggina ha meritato la B"
Sabato 16 maggio 2020
12:08 Esclusive ESCLUSIVA - Logiudice: "Ci vogliono cambi drastici in serie C. Potevamo rendere di più. Casertana squadra di qualità e bella da vedere. E sul campionato...."
Giovedì 14 maggio 2020
20:22 Esclusive ESCLUSIVA - Piraino: "Petta sta bene a Caserta e vuole proseguire a lungo in rossoblù. Mercato influenzato dal coronavirus. Casertana da playoff, ma...."
Mercoledì 13 maggio 2020
20:32 News Comunicato congiunto degli ultras: le curve dicono no al rientro in campo
Lunedì 11 maggio 2020
20:27 Esclusive ESCLUSIVA - Ds Accardi: "Impossibile ripartire. Si spera in un futuro diverso. Paganese e Casertana in linea con gli obiettivi di inizio stagione. Grandi ricordi dell'esperienza in rossoblù"
Giovedì 07 maggio 2020
18:32 Il Campionato L'assemblea di Lega chiede lo stop definitivo in attesa del Consiglio Federale. Ecco comunque tutte le decisioni prese
Mercoledì 06 maggio 2020
20:28 Esclusive ESCLUSIVA - Jacobelli: "Covid-19 devastante per il calcio. Stop ipotesi concreta per la C. D'Agostino imprenditore da sostenere e fondamentale per la Casertana. La Reggina merita la B"
Martedì 05 maggio 2020
17:23 News Conclusa la conferenza dei Servizi per l'analisi del progetto nuovo stadio: Il comunicato
Domenica 03 maggio 2020
15:44 Il Campionato Stop inevitabile, Ghirelli annuncia: "Ecco le tre promosse in serie B. E per la quarta...."
Venerdì 01 maggio 2020
10:23 Il Campionato Emergenza coronavirus: ecco i possibili verdetti in caso di sospensione dei campionati
Mercoledì 29 aprile 2020
20:28 News Serie C, arriva il parere dei medici: "Protocollo FIGC di difficile applicazione per la C"
Martedì 28 aprile 2020
20:21 Esclusive ESCLUSIVA - L'avvocato Di Cintio: "Protocolli di difficile definizione. Sospensione dipende dal virus. Meglio il blocco delle retrocessioni del sorteggio"
Venerdì 24 aprile 2020
22:14 News Il momento della decisione: il 4 maggio l'assemblea sul futuro della Lega Pro