La conferenza al comune di Caserta: la rivincita dello sport Casertano

20.06.2020 13:09 di  Luca Petrone   vedi letture
Conferenza stampa nuovo stadio
Conferenza stampa nuovo stadio
© foto di tuttocasertana.it

Ora è ufficiale: lo stadio si farà. Si è tenuta nella sala consiliare del Comune di Caserta la conferenza stampa di presentazione del nuovo stadio che come sappiamo ha da poco avuto il via libera con la delibera del comune. Tanti gli interventi e i temi trattati, eccone un riassunto:

Il sindaco ha esordito: "Lo stadio è uno strumento importantissimo che può unire la comunità cittadina a quella sportiva; Ne gioveremo tutti, anche voi giornalisti che siete un mezzo importante per collegare i cittadini con noi istituzioni e le società. Ringrazio chi insieme al comune di Caserta ha proposto un piano interessante che abbiamo portato subito all'attenzione di una pre-conferenza dei servizi e poi successivamente della giunta ed infine è stato approvato dal consiglio. Questo per noi non è un arrivo ma una partenza, vogliamo mettere in campo tempi e modalità per raggiungere un obiettivo: iniziare il cantiere il più presto possibile per consegnare a Caserta e alla Casertana lo stadio. I tempi è difficili stabilirli al momento, c'è ancora un iter da seguire prima di poter dare tempi certi. Oggi possiamo dire che lo stadio si farà, è una pietra miliare per l'intera provincia di Caserta e per lo sport provinciale; Possiamo diventare un modello da seguire e da esportare in Campania ed in Italia per l'efficenza che la nostra burocrazia ha dimostrato. Ringrazio il presidente D'Agostino, gli brillavano gli occhi ogni volta che parlavamo di questa iniziativa. E' stato sbloccato anche il finanziamento per il termine dei lavori delle Universiadi per disputare al Pinto i campionati che resteranno a norma di legge."

Poi gli interventi del presidente D'Agostino prima e dell'ing. Ciuffarella dopo:

"Siamo a buon punto, voglio ringraziare ancora una volta il sindaco Marino per il suo impegno a 360 gradi. Siamo quasi a metà dell'opera, entro fine anno chiuderemo tutto ed entro l'anno prossimo potremmo anche iniziare i lavori"
"Anche io ci tengo a ringraziare tutta l'amministrazione che nonostante i tempi che corrono ha rispettato dei tempi che di solito non si riescono a rispettare. Sicuramente abbiamo fatto un percorso importante, ci sono le basi per continuare e completare l'iter in un tempo molto ristretto."

Diversi gli interventi anche da parte di tutti gli assessori, riportiamo un sunto delle dichiarazioni di Pontillo: 
"Ho sempre definito quest'opera una sfida ed una opportunità, aldilà del rafforzamento sportivo ed economico: per la Casertana diventerà un'opera urbana per l'intera comunità, un nuovo luogo di aggregazione, un contraltare alla Reggia di Caserta se vogliamo. Un trampolino per il turismo sportivo, con le famiglie che potranno accorrere allo stadio ogni weekend da tutta Italia. Andremo avanti fino in fondo perché ci crediamo per il bene della città intera."

Spazio anche alle domande dei numerosi giornalisti presenti in sala, ve ne riportiamo alcune visto che il collegamento è stato viziato da qualche problema tecnico:

Che risposta ci si aspetta da Caserta una volta che l'impianto sarà pronto?

"La sfida è quella di far diventare lo stadio un luogo vivo per la città, non solo per le attività sportive. Socialità commerciale, un agorà d'incontro tra tifosi ma anche i giovani che hanno bisogno di strutture come queste. Sarebbe bello realizzare una biblioteca sportiva, ed anche un museo dello sport casertano in generale."

Presidente siamo tutti curiosi, chi è stato a stabilire il primo contatto?

"Ciuffarella è stato il secondo con cui mi sono sentito, il primo è stata un'altra ditta con cui non si è fatto più niente; poi ho contattato lui ed è andato tutto bene"

E lei ingegnere perché proprio la Casertana?

"Tutta Italia ha bisogno di stadi nuovi. Caserta è una città ed una provincia importante, abbiamo studiato la riuscita del progetto e ci sembra che ci siano le condizioni adatte a far sì che quest'ultimo sia un completo successo."

Qual è la somma totale da investire nei lavori?

"C'è il quadro economico applicato alla delibera del consiglio comunale, si parla di 50 milioni di euro."

Quante cose si possono realizzare realmente all'interno del nuovo stadio e cosa è previsto per la stampa?

"Un luogo vivo per la stampa per farla partecipare attivamente è sul tavolo sin dall'inizio"

Per quanto riguarda il sintetico?

"Il presidente realizzerà il sintetico in contemporanea ai lavori per la piazzetta, ci prepariamo ad affrontare un campionato al massimo livello di competitività. Nei prossimi 60-90 giorni ci saranno i lavori."

In chiusura si è parlato anche di pista di atletica, circolo del tennis e cittadella dello sport in generale.

"Lo sport a Caserta sta davvero ripartendo alla grandissima e ci aspettano anni di investimenti in strutture come mai prima la nostra provincia aveva avuto modo di fare. Oggi è un giorno importante per tutti i tifosi e gli abitanti di Caserta in generale."