La Casertana si riprende il 'Pinto', 2-0 all'Ischia: gol di Matute e Alfageme

Secondo successo consecutivo per gli uomini di Romaniello
05.03.2016 22:15 di  Raffaele Cozzolino   vedi letture
Giuseppe Scialla
Giuseppe Scialla
© foto di foto: tuttocasertana.it

La Casertana batte l'Ischia e raccoglie il primo successo interno del 2016, la seconda vittoria consecutiva dopo quella fatta a Catania. Decisivi Matute, al secondo gol in rossoblù, ed Alfageme, al termine di una grande azione.

PREPARTITA. Tutto confermato per entrambi gli allenatori. Romaniello non cambia nulla rispetto alla trasferta di Catania, ad eccezione dell'inserimento di Pasquale Rainone in difesa al posto dello squalificato Kevin Bonifazi. Il tecnico rossoblù ritrova per la panchina Tito, Marano e Capodaglio. Ancora assente, rispetto a quelle che erano le attese, Jefferson. L'Ischia si schiererà con il suo solito 4-4-2, in avanti c'è Pepe e non Kanoutè che partirà tra le riserve. 

PRIMO TEMPO. Ritmo basso in avvio di gara con entrambe le squadre che provano a studiarsi, pallino del gioco sotto il controllo della Casertana ma l'Ischia si difende con ordine. Falchetti che, come al solito, in fase di possesso si schierano a 4 in difesa, con Idda che scala a fare da terzino destro. Nessun lampo per 10 minuti, poi Alfageme si inventa un diagonale di destro su cui l'estremo difensore ischitano fa buona guardia. Proteste al 13' per una trattenuta su De Angelis sugli sviluppi di calcio d'angolo, l'arbitro lascia correre. Due minuti più tardi è Alfageme ad avere una buona occasione di testa, ma colpisce a lato. Anora l'attaccante argentino al 17' ha una buona occasione ma Filosa devia in corner. Fase centrale della partita molto noiosa. Al 30' è ancora Alfageme ad avere una ghiotta occasione da gol ma dopo la sponda di De Angelis decide di non calciare ma di saltare il portiere, senza riuscirci. Ci prova Mancosu al 33' ma il suo tiro da fuori è debole. Al 36' gran tiro di Matute da fuori area che batte Iuliano: 1-0 Casertana. Chance qualche minuto più tardi ancora per Matute che in acrobazia non fa gol. Termina il primo tempo.

SECONDO TEMPO. Ripresa che inizia con il raddoppio rossoblù: De Angelis imbecca Mangiacasale che serve Alfageme che, tutto da solo, fa 2-0. Siamo solo al secondo minuto di gioco. La reazione dell'Ischia è tutta nel tiro da lontanissimo di Bruno, al 6'. Dopo 4 minuti ci prova Di Vicino, anche lui da fuori area, palla alta. La compagine isolana prova a mettere in difficoltà la retroguardia rossoblù per riaprire la gara, ma i Falchetti tengono. Al 15' è ancora Di Vicino a provarci, ma la palla va oltre la traversa. Gara che trova nella pioggia una inaspettata protagonista, altissima l'intensità della stessa. Traversa di Mancosu su una punizione da posizione molto defilata. Il centrocampista sardo al 28' prende anche un palo con un tiro potentissimo. A pochi minuti dalla fine si rivede in campo Paolo Capodaglio, al rientro dopo l'infortunio capitatogli contro il Lecce. Un recupero importante per Nicola Romaniello. Succede ben poco nel finale, 2-0 il risultato finale

CASERTANA - ISCHIA 2-0 (36' Matute, 47' Alfageme - /)

FORMAZIONI

CASERTANA (3-5-2) - Gragnaniello; Idda, Rainone, Murolo; Mangiacasale (35' st. De Marco), Matute, Agyei (38' st. Capodaglio), Mancosu, Pezzella (14' st. Som); Alfageme, De Angelis. A disp.: Maiellaro, Guglielmo, Varsi, Tito, Cesarano, Giannone, Marano, De Filippo, Signoriello. All.: Nicola Romaniello. 

ISCHIA (4-4-2) - Iuliano; Porcino (15' st. Kanoutè), Filosa, Moracci, Bruno; Armeno (30' st. Florio), Blasi, Acampora (23' st. Manna), Di Vicino; Pepe, Gomes. A disp.: Modesti, Savi, Guarino, De Clemente, Palma, Spezzani. All.: Nello di Costanzo.

ARBITRO - Fabio Piscopo di Imperia. ASSISTENTI - Fausto Rugini di Siena; Flavio Zancanaro di Treviso,

TABELLINO

MARCATORI - 36' Matute (C), 47' Alfageme (C).
AMMONITI - 2' Bruno (I), 24ì Iuliano (I), 33' Gomes (I), 51' Rainone (C), 55' Gragnaniello 
ESPULSI - /.
RECUPERO - 1' pt, 5' st..