Inizio positivo per la Casertana: il Nola cade al Pinto

04.09.2022 17:11 di  TC Redazione   vedi letture
Esultanza Nicola Ferrari
Esultanza Nicola Ferrari
© foto di Giuseppe Scialla

Casertana: Prisco; Dionisi, Rainone, Sabatino; Paglino (82' Galletta), Tringali (73' Esposito), Nunes, Casoli, Sena; Favetta (69' Bollino), Ferrari (82' Vacca). A disp.: Romano, Ferraiuolo, Cugnata, Darini, Giaquinto. All.: Parlato.

Nola: Tricarico; De Lucia, Cassandro (92' Hefiane), Bontempo, Dommarco; Faiello (66' Ruggiero), Langella, Gonzalez (82' Kean); Chianese (66' Caliendo), Oggiano; Maggio. A disp.: Diglio, Cirillo, Lucarelli, Clemente, Staiano. All.: Rogazzo. 

Arbitro: Andrea Zoppi di Firenze – Assistenti: Pignatelli di Viareggio e Pacifici di Arezzo

Reti: 26' Maggio (No), 40' Ferrari (Ca), 42' Favetta (Ca)

Ammoniti: 34' Rainone (Ca), 42' Chianese (No), 46' pt Dommarco (No), 61' Faiello (No), 64' Cassandro (No), 79' Gonzalez (No), 87' Prisco (Ca)

Espulsi: 43' Rogazzo (all. Nola)

Recupero: 3'; 5'

La Casertana vince anche all’esordio in campionato dopo l’ottima vittoria in coppa con la Mariglianese. Si inizia nello stesso modo rispetto allo scorso campionato, superando in rimonta il Nola per 2-1. Succede tutto nel primo tempo col vantaggio di Maggio e il sorpasso ad opera di Ferrari e Favetta. Defezione nelle ultime ore per la Casertana che deve far a meno di Turchetta, assenza che peserà nell’economia della gara.

Primo tempo – E’ un derby di studio quello andato in scena al Pinto per circa mezz’ora, gara statica e con poche emozioni. La Casertana sembra voler offendere: al 15’ con una azione da calcio d’angolo battuto da Sabatino con il portiere Tricarico che prima prolunga e poi subito dopo è pronto a bloccare la conclusione di Favetta. Al 23’ il Nola alza il ritmo e Oggiano prova la conclusione, ma è bravo Sabatino a respingere in angolo, ma tre minuti dopo errore difensivo di Rainone, permette al Nola di passare in vantaggio col capitano Maggio. La gara comincia ad essere nervosa e spigolosa con la Casertana che attacca a testa bassa. Al 27’ conclusione di Favetta di poco alta sulla traversa, al 30’ azione pregevole di Ferrari, stoppa palla al limite dell’area, dribbling ad un avversario, ma il diagonale è lento. La tanta voglia di trovare il pari stava costando caro ai rossoblù al 35’ quando un calcio d’angolo calciato male ha permesso un contropiede al Nola con quattro contro due, capitan Rainone deve spendere un fallo per fermare i bianconeri e guadagna una ammonizione. La Casertana, però, con un uno/due formidabile trova due reti nei minuti finali della prima frazione: al 40’ cross da sinistra di Tringali e tap in vincente di Ferrari che insacca ben appostato al secondo palo, due minuti dopo arriva il sorpasso con Dionisi che da destra serve Ferrari che di testa serve Favetta che insacca il sorpasso.

Secondo tempo – Rossoblù immediatamente decisi a chiudere la gara, al 2’ da calcio d’angolo di Sabatino, capitan Rainone prende bene il tempo a tutti e impatta di testa, la palla è alta di un nulla, al 6’ ancora un colpo di testa di Favetta su assist di Casoli, palla a lato La risposta del Nola al 15’ con Maggio che va vicino al pari. Da azione di calcio d’angolo, distratta la difesa rossoblù, l’attaccante nolano invece di provare il colpo di testa, prova l’acrobazia, bravo Prisco a sventare la minaccia. La formazione di mister Parlato gestisce bene il vantaggio e cerca gli spazi per trovare la terza rete, al 17’ Paglino mette un pallone rasoterra al limite dell’area, Ferrari vede Casoli in buona posizione e lascia passare il pallone, la conclusione del centrocampista però è lenta e Tricarico blocca a terra. La Casertana inserisce forze fresche con Vacca e Bollino e proprio quest’ultimo al 36' innesca in piena area Casoli che controlla male e perde una buona occasione. Nel finale per il Nola solo da annotare una punizione velenosa di Ruggiero, bravo a superare la barriera, ma è bravo Prisco.

A cura di Pasquale Gallo