Immensa Casertana: Andria espugnata con una grande prova corale

18.02.2017 22:24 di  Antonio Papale   vedi letture
Giorno in azione
Giorno in azione
© foto di Giuseppe Scialla

ANDRIA - Una Casertana cinica, attenta e ben disposta tatticamente espugna Andria e vede la salvezza sempre più vicina. Basta un gol per tempo per violare il "Degli Ulivi" da sempre nemico dei colori rossoblù.

PREPARTITA - Sorpresa Magnino che viene preferito a Colli, con Carriero dietro le punte. Lorenzini centrale con Rainone e D'Alterio esterno di difesa. In casa Fidelis, Minicucci sostituisce Piccinni.

PRIMO TEMPO - Si parte su un campo in non perfette condizioni per via delle piogge insistenti cadute nelle ultime ore sulla cittadina pugliese. Falchetti con la divisa bianca, pugliesi in divisa tutta azzurra. I rossoblù provano a fare la partita e inaridire le fonti di gioco andriesi. La prima azione è rossoblù, ma la girata di Corado al 4' finisce alta. Al 7' risponde Cianci, ma il pallone finisce lontano dalla porta di Ginestra. Al 9' Pop si supera su Corado e devia in angolo, poi senza esito. Meglio la Casertana della Fidelis in questa prima parte. Al 17' perfetto stacco di Rainone su angolo di Ramos e falchetti meritatamente in vantaggio. Andria che abbozza una reazione, ma la Casertana si difende con ordine. Al 26' testa di Corado, ma pallone che si spegne sul fondo. In questa fase la Fidelis prova ad abbozzare azioni degne di nota ma i rossoblù non glielo consentono. Al minuto 36 Rainone va vicino al bis ma Pop manda in angolo, poi Ciotola col portiere andriese che non ha problemi a parare. Al 43' ci prova Tito, pallone fuori. E' l'ultima azione del tempo che finisce con la Casertana che chiude meritatamente avanti, soprattutto per le occasioni create e per il buon gioco visto.

SECONDO TEMPO - La Fidelis parte a razzo e prova subito col colpo di testa di Croce, con la palla che si spegne sul fondo. Al 4' ci prova Magnino col pallone che termina alto. Al 6' Ramos invita Pop al miracolo e alla deviazione in angolo. Pochi secondi dopo, la difesa rossoblù è brava a fermare Croce mentre si stava girando per tirare in porta. L'Andria prova a fare gioco ma la Casertana è brava a chiudere ogni tipo di varco e ripartire. Al 14' ci prova Ciotola, ma senza esiti apprezzabili. Quasi al quarto d'ora, ci prova Curcio, ma il pallone si spegne di poco fuori. Al 24' Croce si invola verso Ginestra, ma manda di pochissimo fuori. La buona volontà non basta ai pugliesi che cozzano contro la buona organizzazione degli uomini di Tedesco. Poco dopo la mezz'ora ci prova Rada, poi Croce su cui è super Ginestra, infine Cruz, ma per i pugliesi non sembra serata. E' il momento di massima sofferenza per la Casertana. Ma i falchetti, cinici come non mai, con Corado in tuffo su cross dalla destra, la chiudono al minuto 36. Il secondo gol è una vera e propria mazzata per i pugliesi, che comunque ci provano con Vasco, ma la palla è deviata in angolo. Non avviene praticamente più nulla da qui alla fine, se non una bella parata di Pop sul tap - in di Colli, e la Casertana così artiglia tre fondamentali punti in ottica salvezza, mentre per l'Andria finisce la serie di 17 risultati utili. E sabato al Pinto arriva la Virtus Francavilla per archiviare o quasi la pratica salvezza.

Tabellino:

Fidelis Andria: Pop; Aya, Rada, Curcio; Tartaglia, Onescu, Mancino, Minicucci (46' Vasco), Tito (46' Allegrini); Croce, Cianci (61' Cruz). A disp.: Cilli, Lullo, Volpicelli, Paolillo, Ippedico, Annoni. All.: Favarin.

Casertana: Ginestra; D'Alterio, Rainone, Lorenzini, Ramos; Magnino, Rajcic, Giorno (69' Diallo); Carriero (79' Colli); Ciotola (62' Orlando), Corado. A disp.:Fontanelli, Simone, Petricciuolo, De Filippo, Taurino, Cisotti. All.: Tedesco.

Arbitro: Fiorini di Frosinone

Reti: 17' Rainone (Ca), 81' Corado (Ca)

Ammoniti: 21' Tito (Fa), 29' Curcio (Fa), 62' Lorenzini (Ca), 71' Diallo (Ca), 90' Onescu (Fa)

Espulsi:

Corner: 4-5

Recupero: 1'; 3'.