Il Monopoli passa al 'Pinto' per 1-0: Casertana senza punti e senza gol dopo due turni

04.09.2016 22:15 di  Raffaele Cozzolino   vedi letture
Il Monopoli passa al 'Pinto' per 1-0: Casertana senza punti e senza gol dopo due turni
© foto di Foto: tuttocasertana.it

CASERTANA - MONOPOLI 0-1 (/ - 38' Gatto)

PREPARTITA - Mister Tedesco piazza due novità rispetto alle previsioni della vigilia: panchina per l'ultimo colpo di mercato Carlini (al suo posto Taurino) e conferma in mezzo al campo per Simone De Marco (a sfavore di Giorno). Per il resto tutto confermato: Ginestra prende il posto di Anacoura tra i pali, Rajcic in cabina di regia dal 1' e Rainone che dopo la squalifica indossa la maglia da titolare.

PRIMO TEMPO - La sfida inizia con un ritmo abbastanza basso, con le due squadre che si studiano. La prima giocata degna di nota è di Taurino che al 7’ converge dall’esterno verso il centro del campo e con il destro impegna Mirarco che risponde bene. La risposta del Monopoli che su un errore della retroguardia rossoblù, al 13’, si trova con Gatto a tu per tu con Ginestra che compie un grande intervento bloccando la sfera. La partita è piacevole ed è ancora Taurino, al 16’, ad impegnare l’estremo difensore ospite che smanaccia in angolo. Il forcing rossoblù si intensifica: un giro di lancette e Giannone pennella un gran pallone per la testa di Taurino che costringe Mirarco al miracolo. Parte centrale della prima frazione che non regala grosse emozioni. Sfera che ristagna nella zona centrale del campo. A scuotere tutti ci prova Matute al 35’ con tiro di destra dalla lunga distanza ma il risultato è pessimo. Come un fulmine a ciel sereno arriva il vantaggio del Monopoli: al 38’ imbuca centralmente per Gatto che si inserisce con i tempi giusti e batte Ginestra. La reazione della Casertana non arriva, anzi è Viola che ha un buon pallone sul sinistro che, però, calcia male. Allo scadere è Matute ad allargare con l’esterno per Giannone che con il sinistro sfiora la traversa. 

SECONDO TEMPO - Guizzo di Taurino allo start della ripresa ma il ’95 tarda troppo il tiro e viene chiuso in angolo. Dopo ciò ci sono 15 minuti di possesso palla rossoblù fatto pienamente nella metà campo avversaria ma risulta totalmente sterile. Ci prova Giannone con un sinistro a giro che, però, non ha alcuno effetto. Al 17’ la Casertana prova l’imbucata con Giannone che trova l’inserimento sull’esterno di Finizio, il suo cross sbatte, letteralmente, su Orlando e va sul fondo. Gli allenatori provano a mettere la propria mano: Zanin inserisce Mouzakitis per Gatto, Tedesco inserisce Giorno e Ramos. Al 23’ è ancora Taurino a creare scompiglio ma da posizione impossibile prova il tiro a giro invece di metterla al centro: nulla di fatto. L’ultimo cambio rossoblù vede l’ingresso di Carlini per De Marco, la squadra dunque si piazza con un 4-4-2 iperoffensivo con Taurino e Giannone a fare da esterni di centrocampo. Al 31’ dagli sviluppi di un calcio d’angolo a favore della squadra di Terra di lavoro ne nasce un contropiede 3 contro 2 per il Monopoli che viene vanificato da una grande chiusura difensiva di Giannone. Passano quattro minuti ed è ancora il Monopoli rendersi pericoloso con Pinto che si fa tutta la fascia: il suo sinistro è parato da Ginestra che evita il raddoppio. La Casertana non si mette mai nella posizione di essere pericolosa, continuando uno sterile possesso palla. Nei 5 minuti di recupero concessi da Paterna non succede nulla tranne un clamoroso colpo di testa di Ginestra, che s'era spinto in fase offensiva per un calcio da fermo. Seconda sconfitta consecutiva in due match per mister Tedesco ed i suoi uomini: una pesantissima partenza ad handicap. 

FORMAZIONI

CASERTANA (4-3-3) - Ginestra; Finizio, Rainone, Potenza, Pezzella (20' st. Ramos); Matute, Rajcic (20' st Giorno), De Marco (25' st. Carlini); Giannone, Orlando, Taurino. A disp.: Anacoura, Fontanelli, Lorenzini, Kuseta, D'Alterio, De Filippo, Carriero, Colli, Ciotola, Carlini. All.: Andrea Tedesco. 

MONOPOLI (4-3-1-2) - Mirarco; Bei, Esposito, Bacchetti, Pinto; Viola (40' st. Montini), Franco, Ricucci; Balestrero; Genchi (29' st. Ferrara), Gatto (18' st. Mouzakitis). A disp.: Pellegrino, Cassano, Mercadante, De Vito, Padalino, Difino, Sounas, Mavretic, D'Auria,. All.: Diego Zanin. 

ARBITRO - Daniele Paterna di Teramo. ASSISTENTI - Teodori e Di Giacinto di Teramo. 

TABELLINO 

MARCATORI - Gatto (M).
AMMONITI - Carlini (C), Mirarco (M), Bacchetti (M), Matute (C).
ESPULSI - /.