SEZIONI NOTIZIE

Serie C, arriva il parere dei medici: "Protocollo FIGC di difficile applicazione per la C"

di Luca Petrone
Vedi letture
Foto

C'è stato l'incontro tra i vertici di Lega Pro, il rappresentante dei medici della Serie C Francesco Braconaro,  l’avvocato di PwC Tls Gianluigi Baroni ed i 60 medici sociali dei club di Lega Pro, e l'esito non è dei migliori. Ecco il comunicato:

"Il protocollo medico – sanitario è stato valutato dai medici sociali di Serie C rispetto a diversi parametri: la fattibilità tecnico – scientifica, giuridica, ed economica oltre che la fattibilità di applicazione a seconda del territorio di riferimento.

Rispetto al primo parametro, i medici hanno sottolineato la difficoltà di accedere ad un numero elevato di tamponi, che allo stato attuale non sono disponibili nemmeno per i cittadini. Inoltre, i medici prestano servizio sul territorio e, soprattutto nelle zone maggiormente colpite dal coronavirus, sarebbe altamente rischioso entrare in contatto sia con i calciatori che con i propri pazienti. Si rischierebbe di diffondere il virus.

Il protocollo apre inoltre una serie di questioni che attengono le diverse responsabilità, civili e penali, che si dovessero prefigurare nel caso di contagio. Oltre ai tesserati, numerose altre figure sono coinvolte nella ripresa del campionato e non è immaginabile che i medici si assumano responsabilità per tutti. Il protocollo, infine, perché sia messo in atto da un punto di vista organizzativo e gestionale, richiede risorse economiche che è necessario quantificare.

L’incontro è stato anche l’occasione per riportare la dovuta attenzione sulla figura del medico sociale nel sistema calcio. “Desidero ringraziare i medici sociali della Lega Pro per aver sollecitato questo incontro, e per il fondamentale contributo che hanno dato al tavolo, oltre che per il lavoro straordinario che stanno facendo in prima linea sul territorio” ha detto Francesco Ghirelli, Presidente di Lega Pro. “Riporterò all’attenzione della FIGC, che ha lavorato duramente e positivamente sul protocollo sanitario, le osservazioni condivise e mi farò portavoce perché la figura del medico sociale venga riconosciuta come centrale nel calcio. E’ una figura fondamentale e, pertanto, va inquadrata”.

Altre notizie
Martedì 02 giugno 2020
08:39 Amarcord Ventinove anni fa tre reti al Monopoli e ritorno in B: un ricordo ancora vivo nella memoria dei tifosi rossoblù
Giovedì 28 maggio 2020
20:44 News Volto nuovo in casa rossoblù: ufficiale l'arrivo di un nuovo direttore generale
Mercoledì 27 maggio 2020
17:05 News Arriva il deferimento per la Casertana: interviene il procuratore federale
Martedì 26 maggio 2020
17:09 News La giunta si riunisce: ecco il testo del comunicato sul Nuovo Stadio Pinto
Sabato 23 maggio 2020
12:33 Esclusive ESCLUSIVA - Sottil: "Ripartire solo con le condizioni giuste. Caserta merita di più. Dispiace per la situazione del Catania. La Reggina ha meritato la serie B"
Giovedì 21 maggio 2020
20:01 Le Interviste D'Agostino: "Dispiace per la storia degli stipendi. Deluso dai calciatori. Mi sento più forte. Prematuro pensare al futuro"
Mercoledì 20 maggio 2020
15:30 Il Campionato Incredibile ma vero: il Consiglio Federale propone la ripartenza anche della serie C
Lunedì 18 maggio 2020
19:41 Esclusive ESCLUSIVA - Leone: "Penalizzati dal rendimento interno, Casertana in linea con gli obiettivi. Futuro assicurato per Ginestra. La Reggina ha meritato la B"
Sabato 16 maggio 2020
12:08 Esclusive ESCLUSIVA - Logiudice: "Ci vogliono cambi drastici in serie C. Potevamo rendere di più. Casertana squadra di qualità e bella da vedere. E sul campionato...."
Giovedì 14 maggio 2020
20:22 Esclusive ESCLUSIVA - Piraino: "Petta sta bene a Caserta e vuole proseguire a lungo in rossoblù. Mercato influenzato dal coronavirus. Casertana da playoff, ma...."
Mercoledì 13 maggio 2020
20:32 News Comunicato congiunto degli ultras: le curve dicono no al rientro in campo
Lunedì 11 maggio 2020
20:27 Esclusive ESCLUSIVA - Ds Accardi: "Impossibile ripartire. Si spera in un futuro diverso. Paganese e Casertana in linea con gli obiettivi di inizio stagione. Grandi ricordi dell'esperienza in rossoblù"
Giovedì 07 maggio 2020
18:32 Il Campionato L'assemblea di Lega chiede lo stop definitivo in attesa del Consiglio Federale. Ecco comunque tutte le decisioni prese
Mercoledì 06 maggio 2020
20:28 Esclusive ESCLUSIVA - Jacobelli: "Covid-19 devastante per il calcio. Stop ipotesi concreta per la C. D'Agostino imprenditore da sostenere e fondamentale per la Casertana. La Reggina merita la B"
Martedì 05 maggio 2020
17:23 News Conclusa la conferenza dei Servizi per l'analisi del progetto nuovo stadio: Il comunicato
Domenica 03 maggio 2020
15:44 Il Campionato Stop inevitabile, Ghirelli annuncia: "Ecco le tre promosse in serie B. E per la quarta...."
Venerdì 01 maggio 2020
10:23 Il Campionato Emergenza coronavirus: ecco i possibili verdetti in caso di sospensione dei campionati
Mercoledì 29 aprile 2020
20:28 News Serie C, arriva il parere dei medici: "Protocollo FIGC di difficile applicazione per la C"
Martedì 28 aprile 2020
20:21 Esclusive ESCLUSIVA - L'avvocato Di Cintio: "Protocolli di difficile definizione. Sospensione dipende dal virus. Meglio il blocco delle retrocessioni del sorteggio"
Venerdì 24 aprile 2020
22:14 News Il momento della decisione: il 4 maggio l'assemblea sul futuro della Lega Pro