VERSO IL CAMPIONATO - Cinque protagoniste annunciate in attesa degli ultimi colpi di mercato

21.08.2017 17:30 di  Massimo Iannitti   vedi letture
VERSO IL CAMPIONATO - Cinque protagoniste annunciate in attesa degli ultimi colpi di mercato

Ufficializzato il girone C di Lega Pro, andiamo ad analizzare quelle che saranno le avversarie della Casertana nella prossima stagione. Il tutto in attesa della chiusura del mercato. Partiamo con quelle che si presentano come le protagoniste annunciate del raggruppamento, ovvero Catania, Catanzaro, Lecce, Matera e Trapani.

Catania – all. Cristiano Lucarelli (nuovo)

Il blasone impone di mettere i catanesi nelle squadre di prima fascia, non fosse altro che per gli oltre 2.500 abbonati della scorsa stagione che hanno già richiesto la prelazione per il prossimo campionato. La composizione dell’organico è ancora in via di definizione. Il “nodo” più importante resta quello dell’attacco: sicuramente andrà via il brasiliano Calil (1984), mentre ancora da valutare la posizione di Pozzebon (1988), col romano che un giorno viene dato tra i partenti (per lui si è fatto avanti l’Akragas) e l’altro tra i confermati. Niente da fare per Perez (1989, Ascoli) che ha rifiutato il trasferimento in serie C, mentre da registrare l’arrivo di Curiale (1987) lo scorso anno in forza al Trapani. L’ingaggio di nome è stato quello di Lodi (1984), col trequartista mancino che è tornano all’ombra dell’Etna, mentre dal Cosenza sono arrivati il difensore bolognese Tedeschi (1987) ed il centrocampista Caccetta (1986). In difesa ingaggiati sia il terzino destro Semenzato (1987, dal Pordenone) che l’italo-tunisino Aya (1990, Andria), ma pure l’altro centrale Bogdan (1996), prelevato dal Vicenza.

Catanzaro – all. Alessandro Erra (confermato)

Dal rischio cancellazione dal panorama calcistico italiano ad un ruolo di protagonista nel prossimo campionato di serie C il passo è stato relativamente… breve. E’ stato “sufficiente” cambiare radicalmente la società che si presenta ora con malcelate ambizioni di vertice. Anche quella giallorossa è una squadra in fase di allestimento, ma le tre settimane che mancano alla chiusura del mercato dovrebbero far cambiare decisamente “volto” alla formazione del confermato tecnico Erra. In avanti è stato ingaggiato Infantino (1986, dal Matera) e probabilmente giungerà anche Calil (1984, dal Catania). Sul fronte mercato da registrare gli arrivi di Nordi (1984, portiere dall’Albinoleffe) e del difensore Di Nunzio (1985, dal Sudtirol), nonché del giovane attaccante ex Entella Puntoriere. Prestito dal Teramo per il centrocampista Spighi (1990) e sempre per la mediana l’arrivo di Benedetti (1990) dalla Pistoiese. L’ex falchetto Cunzi (1984) figura tra i confermati al pari, tra gli altri, del belga Van Ransbeek (1994) e del centrale difensivo Sirri (1991) arrivato lo scorso mese di gennaio dall’Arezzo. Sul fronte partenze quella più importante sotto il profilo economico ha riguardato il terzino Di Chiara (1993), riscattato dal Perugia per circa 600mila euro e passato poi in serie A nelle fila del Benevento che ha “bruciato” la concorrenza del Sassuolo.

Lecce – all. Roberto Rizzo (confermato)

Anche quest’anno i salentini sono tra i primissimi candidati alla promozione diretta, anche se sono partiti con lo scetticismo dei tifosi dopo le delusioni vissute nelle ultime stagioni. Le principali conferme nell’organico del tecnico Rizzo sono state quelle del portiere Perucchini (1991, rinnovato il prestito col Bologna), del difensore Cosenza (1986), del centrocampista Mancosu (1988) e dell’attaccante Caturano (1990), quest’ultimo riscattato a titolo definitivo dal Bari e per cui si è rinunciato ad una forte proposta economica proveniente dal Pisa. Tra gli altri, poi, sono rimasti in giallorosso anche l’attaccante calabrese Torromino (1988), il centrocampista Arrigoni (1988) ed il trequartista Lepore (1985).

Il ds Meluso ha messo a segno sul fronte offensivo l’ingaggio di Di Piazza (1988) dal Foggia, mentre a sistemare il pacchetto difensivo sono arrivati il siciliano Marino (1988, nelle ultime due stagioni in forza prima al Pavia e poi al Modena) e l’esterno mancino Di Matteo (1988, a parametro “zero” dal Latina), senza dimenticare il centrocampista Armellino (1989) arrivato dal Matera. La partenza principale quella dell’attaccante Doumbia (1990), passato in prestito al Livorno non prima che il Lecce gli abbia prolungato il contratto fino al 2019.

Matera – all. Gaetano Auteri (confermato)

I lucani in “prima fascia” più per inerzia che per quelli che sono stati gli effettivi movimenti di mercato ufficializzati fino a questo momento. Il tecnico Auteri mantiene un profilo “basso”, ma c’è da attendersi che la sua squadra possa dare fastidio davvero e tutti nella prossima stagione. Hanno lasciato la casacca biancoazzurra il capitano Iannini (1983, finito in D al Cerignola) e gli attaccanti Negro (1988, vestirà la maglia del Pisa) ed Infantino (1986, passato al Catanzaro). Tra le partenze annunciate anche quella del mediano De Rose (1987), anche se è stato convocato per la trasferta di Coppa al “Partenio” di Avellino. Confermati, tra gli altri, i difensori Scognamillo (1994) e Mattera (1983), ma il pacchetto di retroguardia è stato rinforzato anche dagli arrivi di Stendardo (1983, dal Taranto via Andria). In avanti sono arrivati l’argentino Corado (1989, dalla Casertana) e l’attaccante “tascabile” Giovinco (1990, dal Catanzaro), oltre a Dugandzic (1994, dalla Ternana). Per il reparto di mediana interessante il prestito dal Lecce di Maimone (1994, in passato anche col Melfi e Reggina), mentre a guardia dei pali ufficializzato l’ingaggio del portiere sloveno Golubovic (1995) che arriva dal Domzale. Da registrare tra i pali l'arrivo dell'esperto portiere Tonti ex Latina.

Trapani – all. Alessandro Calori (confermato)

Un “occhio” alla prossima stagione di Lega Pro ed un altro al campionato di B: i granata siciliani vedono ancora aperta la porta della categoria cadetta in caso di retrocessione a tavolino dell’Avellino, coinvolto nell’inchiesta “Moneygate”. Il mercato fino a questo momento ha fatto registrare gli arrivi di Reginaldo (1983, dalla Paganese) e Murano, talentuoso attaccante potentino classe 1991 che lo scorso anno ha messo a segno ventisei realizzazioni in serie D con la casacca del Savona prima di essere ingaggiato dalla Spal che lo ha girato in prestito in Sicilia. Non da meno l’arrivo del mancino Ferretti (1986), esterno offensivo nelle ultime due stagioni in forza al Gubbio e prima ancora con la Lucchese. In mediana importante l’ingaggio del francese Taugordeau (1989, dal Piacenza), mentre tra i pali ritorno a Trapani per l’italo-rumeno Marcone (1993, di rientro dopo il prestito al Sudtirol), e prestito dal Novara del giovane Pacini (1995). Tra i confermati spiccano il capitano Pagliarulo (1983), e gli altri difensori Dai (1984) e Fazio (1989).

Per quanto riguarda le cessioni ancora in “stand-by” la posizione di Citro (1989), per il quale nelle scorse settimane c’è stato un forte interessamento di Avellino e Parma, ma negli ultimi giorni è spuntato il Frosinone che potrebbe portarlo a casa. Il brasiliano Coronado (1992, undici reti nella passata stagione) è passato al Palermo firmando un quadriennale.