Una super Casertana concede il tris a Cerignola e continua a volare

29.10.2023 20:22 di  Antonio Papale   vedi letture
Esultanza Anastasio
Esultanza Anastasio
© foto di Giuseppe Scialla

La super Casertana di questi tempi vince anche a Cerignola, scavalca i pugliesi e sale al quinto posto. Nel primo tempo, Tavernelli e Anastasio incanalano la gara sui binari rossoblù, Rizzo illude, Soprano rimette a distanza di sicurezza, D'Andrea rimette a -1 i pugliesi, ma Montalto nel recupero chiude i giochi.

PREPARTITA - Cangelosi a sorpresa fa debuttare dal 1' Cadili al posto del diffidato Sciacca mentre davanti Tavernelli viene preferito a Montalto. Nel Cerignola davanti Malcore è sostenuto da Sosa e Neglia.

PRIMO TEMPO - Nemmeno tre minuti e falchetti avanti: Carretta sbaglia il tiro, ma diventa un assist per Tavernelli che si inventa un super gol. Contropiede letale, ma Trezza salva su Carretta, poi Curcio ci prova ma è solo angolo. Pochi secondi dopo, è Venturi a dire di no a Sosa. Al decimo ci prova Ruggiero di testa senza esito. Tre minuti dopo, ci prova di testa Casoli, ma il pallone si spegne fuori. Al 17' grandissima punizione di Sosa che dà solo l'illusione del gol per i tifosi ofantini. Al 23' Casertana letale in contropiede: cross di Casoli, colpo di testa di Anastasio e Trezza battuto. Alla mezz'ora assist di Ruggiero per Malcore che spreca da buona posizione. Al 43' Ruggiero manda alto su punizione. Pochi secondi dopo, Curcio prova il gol della domenica ma il pallone termina fuori. Un erroraccio di Cadili manda Malcore in porta ma Soprano salva. È l'ultima occasione del primo tempo che vede i falchetti avanti due a zero.

SECONDO TEMPO - Sono gli ofantini a fare la partita senza però trovare sbocchi efficaci nella difesa rossoblù. Al 6' ci prova Toscano con una mezza sforbiciata ma viene chiuso dalla difesa gialloblù. Al quarto d'ora cross insidioso sul quale Venturi la recupera in due tempi. Minuto 18, tiro dai trenta metri di Curcio, para Trezza. Pochi secondi dopo, Tascone è vicino a riaprirla ma Venturi gli dice no. Al 26' conclusione dalla distanza di Damian che termina di poco fuori. Il centrocampista poi crossa per Montalto che però non trova la porta. Alla mezz'ora sinistro di Carretta, Trezza risponde coi piedi. Minuto 33 e Proietti scherma una conclusione di Ruggiero. Due minuti dopo, miracolo di Venturi su Rizzo. Sull'angolo susseguente, il difensore ha la meglio. Dopo due minuti, cross di Carretta, spiazzata di Montalto, e Soprano concede il tris. Sembra finita, ma il Cerignola la riapre con D'Andrea su cross di D'Ausilio. Nel recupero, i falchetti fanno poker e si regalano il tris: bordata di Carretta che va sul palo, Montalto si traveste da rapace e fa poker. Ora si può dire: la Casertana vola, e lo fa come un falco. Quinto posto in classifica, e domenica al Pinto c'è la Turris.

Tabellino

Cerignola: Trezza; Russo, Allegrini, Martinelli, Tentardini (57' Rizzo); Vitale (69' Coccia), Tascone (91' Carnevale), Ruggiero; Sosa (57' D'Ausilio), Neglia (57' D'Andrea); Malcore. A disp.: Fares, Pinnelli, Bianco, Prati, Ligi, Sainz Maza, Gonnelli, De Luca, Pirelli, Ghisolfi. All.: Tisci.

Casertana: Venturi; Calapai, Soprano, Cadili, Anastasio; Casoli (65' Damian), Proietti, Toscano; Carretta, Tavernelli (81' Taurino), Curcio (65' Montalto). A disp.: Marfella, Celiento, Matese, Sciacca, Paglino, Turchetta. All.: Cangelosi.

Arbitro: Virgilio di Trapani

Reti: 3' Tavernelli (Ca), 23' Anastasio (Ca), 81' Rizzo (Ce), 83' Soprano (Ca), 87' D'Andrea (Ce), 93' Montalto (Ca)

Ammoniti: 29' Anastasio (Ca), 72' Soprano (Ca), 73' Coccia (Ce), 76' Cadili (Ca), 84' Calapai (Ca)

Espulsi: 

Corner: 6-2

Recupero: 0'; 4'