Succede tutto in 11': pari tra Messina e Casertana

11.10.2023 22:40 di  Antonio Papale   vedi letture
Filippo Damian
Filippo Damian
© foto di Giuseppe Scialla

Quinto pari per la Casertana in quel del Franco Scoglio di Messina: alla rete di Ragusa, risponde Filippo Damian che regala ai falchetti un punto importante. Nel primo tempo palo di Curcio.

PREPARTITA - Cangelosi conferma le previsioni della vigilia e rimette Carretta e Anastasio dall'inizio. Nel Messina schieramento a specchio e tra i pali l'ex Fumagalli.

PRIMO TEMPO - Dopo una prima fase piena di errori da una parte e dall'altra, al minuto otto scarico di Carretta per Damian che non riesce a dare il giusto giro al pallone che termina alto senza impensierire Fumagalli. Terreno che non sembra perfetto, soprattutto nella zona centrale del campo. Quattro minuti dopo, insidiosa punizione di Emmausso che Venturi respinge in angolo. Al 15' tiro di Ortisi che termina alle stelle. Stesso esito per un tiro di Cavallo. Messina che sta salendo di giri. Ma al 21' Casertana vicinissima al gol: cross di Carretta, sbuca Curcio dietro Lia e centra il palo a Fumagalli battuto. Al 26' una staffilata da fuori area di Anastasio termina fuori. Poco dopo la mezz'ora il match vede diminuire le emozioni, con ritmi davvero bassissimi. Fino alla fine del tempo, ci sono solo un tiro sballato di Giunta e una bella parata di Venturi su Plescia, poi l'arbitro manda tutti a bere qualcosa. Pari giusto per quello che si è visto.

SECONDO TEMPO - Messina che parte sparato: al minuto 8' Anastasio anticipa Plescia tutto solo verso Venturi, poi il portiere rossoblù si supera al minuto 11 sul centravanti peloritano. Messina che aumenta la pressione e passa in vantaggio al 21' con Ragusa che la mette dentro e Anastasio che beffa Venturi. Al 32' però Anastasio si rifà con gli interessi lanciando Damian che tutto solo batte Fumagalli. Al 37' tiro debole di Cavallo ma Venturi c'è. Risponde Curcio ma non trova lo specchio della porta. Stessa cosa al tramonto della gara minuto 44 per un tiro di Toscano. Nel recupero, il centrocampista ex Gubbio ci riprova, ma trova la grande risposta in angolo di Fumagalli. È l'ultima emozione del match che termina in parità. Ed ora testa al tanto atteso derby con l'Avellino di lunedì sera.

Tabellino

Messina: Fumagalli; Lia, Manetta, Ferrara, Ortisi; Frisenna, Franco, Giunta (60' Tropea); Emmausso (60' Ragusa), Plescia (86' Luciani), Cavallo (86' Zunno). A disp.: De Matteis, Di Bella, Pacciardi, Darini, Polito, Buffa, Salvo. All.: Modica.

Casertana: Venturi; Calapai (75' Paglino), Celiento, Sciacca, Anastasio; Casoli, Proietti (72' Tavernelli), Damian; Carretta (46' Toscano), Montalto, Curcio. A disp.: Marfella, Soprano, Matese, Del Prete, Galletta, Cadili. All.: Cangelosi.

Arbitro: Rinaldi di Bassano del Grappa (Vi)

Reti: 66' Ragusa (Me), 77' Damian (Ca)

Ammoniti: 11' Sciacca (Ca), 19' Franco (Me), 27' Damian (Ca), 48' Toscano (Ca), 69' Ragusa (Me)

Espulsi:

Corner: 3-2

Recupero: 3'; 4'