Non basta l'orgoglio alla Casertana, è il Latina a passare il turno

04.10.2023 22:34 di  Antonio Papale   vedi letture
Leonardo Taurino
TuttoCasertana.it
Leonardo Taurino
© foto di Giuseppe Scialla

Non basta una prova piena di orgoglio ad una Casertana carica di seconde linee per battere il Latina e passare il turno. Serbouti a metà ripresa fa piangere i falchetti. Ora testa al campionato.

PREPARTITA - Rossoblù imbottiti di giovani (ben otto nati negli anni 2000) e solo cinque elementi della prima squadra in campo. Discreto turnover anche nel Latina.

PRIMO TEMPO - Dopo una prima fase di studio, sono i pontini a farsi vedere con un colpo di testa di Jallow che termina fuori. Al quarto d'ora Bertini dice no a Matese da fuori area, poi Monaco viene anticipato da un difensore al 18', e lo stesso si verifica al 26'. Poi Paglino spara fuori 1' dopo. Pochi attimi dopo, due tentativi di Fabrizi che non centrano lo specchio della porta. Dalla mezz'ora in poi il match si infiamma: Marfella devia in angolo su un gran tiro di Polletta, poi Bertini dice no due volte a Galletta e Taurino. Nel finale di tempo, sono i pontini a provarci con Cittadino, ma il pallone termina fuori. Dopo un primo tempo avvincente ma senza reti, il signor Restaldo manda tutti a bere qualcosa di refrigerante negli spogliatoi.

SECONDO TEMPO - Si riparte con i rossoblù che ci provano prima con Di Nuzzo che viene anticipato, poi con Taurino che manda fuori di poco. Nel mezzo Marfella blocca su Fabrizi. Al 5' ci prova Galletta ma Bertini blocca facilmente. Brivido al 9' per un gol annullato al solito Fabrizi. Il Latina prova ad alzare la pressione e al 12' Marfella evita il gol su un colpo di testa ravvicinato di Jallow. E alla fine al 18' Serbouti con una deviazione su azione d'angolo batte Marfella e porta avanti i pontini. Partita che ha una fase di stanca intorno alla metà, soprattutto per i ritmi adottati la gran parte. Minuto 36 e Marfella evita la chiusura anticipata dei giochi dicendo no a Mastroianni. Rossoblù che non riescono a trovare la forza per trovare il pari, anzi Marfella para su Del Sole al 39'. Nel recupero Marfella dice no a Fabrizi. È l'ultima emozione di un match che regala il passaggio del turno al Latina, ma dal quale la Casertana esce a testa altissima e che da questo momento potrà solo pensare al campionato.

Tabellino

Latina: Bertini; De Santis (46' Serbouti), Marino, Di Renzo; Polletta (75' Fella), Perseu (66' Paganini), Cittadino, Gallo, Crecco (46' Del Sole); Fabrizi, Jallow (66' Mastroianni). A disp.: Cardinali, Vona, Ercolano, Biagi, Di Livio, Cortinovis, Rocchi. All.: Di Donato.

Casertana: Marfella; Paglino, Cadili, Gigliofiorito, Lusciano; De Falco, Del Prete, Matese; Taurino (60' Savastano), Monaco (46' Di Nuzzo), Galletta (90' Rispoli). A disp.: Trematerra, Aceti, Ascione, Valentino, Benincasa, De Rosa, Berardinelli, Coppola. All.: Cangelosi.

Arbitro: Restaldo di Ivrea (Cn)

Reti: 63' Serbouti (La)

Ammoniti: 44' Cadili (Ca)

Espulsi: