La Casertana suona la quinta e sale sul podio del campionato

11.11.2023 22:41 di  Antonio Papale   vedi letture
Esultanza rossoblù
Esultanza rossoblù
© foto di Giuseppe Scialla

La Casertana fa cinque e non si ferma più. Seppur con un pò di sofferenza, batte la Virtus Francavilla e sale al terzo posto in attesa delle altre. Dopo le doppiette di Curcio e Polidori nel primo tempo, a metà ripresa ci pensa Montalto a fare volare sempre di più i rossoblù.

PREPARTITA - Cangelosi conferma le previsioni della vigilia e schiera dall'inizio Damian e Tavernelli. Nella Virtus, Polidori vince il ballottaggio con Giovinco. 

PRIMO TEMPO - La prima occasione è di Anastasio ma Forte vede terminare il pallone fuori dai pali. Al 6' Venturi dice no all'ex Izzillo ma sull'angolo susseguente nulla può sul preciso colpo di testa di Polidori. Due minuti dopo, un tiro di Montalto mette paura a Forte che non riesce a bloccare. È super Venturi al 11' a dire no allo scatenato Polidori. Al 18' Montalto si gira senza trovare la porta. Due minuti dopo, De Marino sbaglia il disimpegno agevolando Tavernelli che imbecca Curcio che impallina Forte di testa. Alla mezz'ora è bravo Venturi a ipnotizzare Artistico, poi due minuti dopo Forte blocca un tiro di Toscano. Un minuto dopo, Montalto manda fuori; stessa cosa un tiro di Macca da fuori. Al 39' Toscano spara alto. Pochi secondi dopo, giallo per Celiento che salterà il Crotone. Altro giro, altro colpo di testa, altro gol, sempre con Alessio Curcio che segna su cross di Damian. Ma alla Nuovarredo Arena non ci si annoia perché all'inizio del recupero Polidori si inventa un gol incredibile per il pareggio. È l'ultima emozione di un primo tempo bellissimo che termina in parità: per quello che si è visto, risultato giusto.

SECONDO TEMPO - Si riparte senza nessun cambio rispetto ai ventidue che hanno terminato la prima parte di gara. Al 9' un tiro di Macca si spegne fuori. Un minuto dopo una punizione di Tavernelli è facile preda di Forte. Al 12' Venturi riesce ad abbrancare un colpo di testa di Artistico. Minuto 20 e i falchetti passano con Montalto che sfrutta un passaggio di Toscano. I pugliesi provano subito a reagire coi falchetti pronti a difendere un risultato che varrebbe il podio del campionato. Al 31' colpo di testa di Biondi che non inquadra la porta di Venturi. La Virtus Francavilla prova a mettere alle corde i falchetti che, con grande capacità di soffrire, riescono a difendersi. Ancora Macca, ma il pallone termina fuori. Nel recupero, ci prova Matese mandando però sul fondo. Gli imperiali ci provano in tutti i modi ma i falchetti non mollano la presa. Non accade nulla fino alla fine e per i falchetti è festa ma soprattutto terzo posto aspettando seduti sul divano le gare delle altre.

Tabellino:

Virtus Francavilla: Forte; Yakubiv, Accardi, De Marino; Biondi, Di Marco (37' Carella), Izzillo, Macca (88' Vantaggiato), Nicoli (88' Enyan); Artistico (88' Zuppel), Polidori (71' Giovinco). A disp.: Lucatelli, Castiglia, Lo Duca, Risolo, Fekete, Latagliata. All.: Villa.

Casertana: Venturi; Calapai, Celiento, Sciacca, Anastasio; Casoli, Toscano, Damian (67' Matese); Tavernelli, Montalto, Curcio (75' Cadili). A disp.: Marfella, Del Prete, Galletta, Paglino, Taurino, Turchetta. All.: Cangelosi.

Arbitro: Lovison di Padova

Reti: 6' e 46' pt Polidori (Vf), 20' e 43' Curcio (Ca), 66' Montalto (Ca)

Ammoniti: 39' Celiento (Ca), 48' Nicoli (Vf), 54' Izzillo (Vf), 94' Matese (Ca)

Espulsi:

Corner: 5-5

Recupero: 4'; 6'