La Casertana non si ferma più: anche la Vis Artena si piega ai falchetti

12.03.2023 16:50 di  Antonio Papale   vedi letture
Esultanza gol Liurni
Esultanza gol Liurni
© foto di Giuseppe Scialla

E sono sei! La Casertana travolge anche la Vis Artena e sale a -5 dalla vetta, visto il pari tra Sorrento e Paganese nel big match. Ci pensano Casoli, Liurni e Turchetta ad archiviare la pratica laziale.

PREPARTITA - Cangelosi, oltre al cambio obbligato di Cugnata per Sena, ritrova Paglino e lo inserisce al posto di Galletta. Dentro anche Liurni e Matese per Bollino e Tringali. Nella Via Artena davanti c'è Gaeta con Thiam. 

PRIMO TEMPO - Al 3' punizione di Liurni deviata in angolo da Giuliani. Al 18' cross di Turchetta per la girata di Ferrari, para Giuliani. Al 22' dopo un'azione ininterrotta, alla fine Casoli ha la lucidità di metterla all'incrocio da pochi passi. Nemmeno dieci minuti e un cross di Cugnata mette Liurni nelle condizioni di fare gol. Al 39' Prisco in due tempi su una sventola di Filippini. Minuto 43: Paglino si fa atterrare da Scognamiglio, l'arbitro prima dà il rigore poi lo toglie. Punizione di Sabatino, Giuliani manda in angolo.

SECONDO TEMPO - Rossoblù che cercano di chiudere la gara, ma non ci sono occasioni degne di nota. Al 18' una punizione di Sirignano finisce alta. Una ripartenza di Turchetta mette Tringali in condizione di tirare a botta sicura ma Maini smorza e Giuliani blocca. Ma lo show del flauto magico rossoblù è appena iniziato perché un tiro a giro impallina Giuliani. Minuto 28 e colpo di testa di Gaeta che finisce alto. Un minuto dopo ci prova Paglino ma Giuliani c'è e blocca. Ci prova poi Scognamiglio ma spara alto. Al 38' la mira di Taurino non è precisa. Nel finale ci prova Odianose ma manda alto. Il recupero è solo garbage time e l'inizio della festa rossoblù.

Tabellino: 
Casertana: Prisco; Paglino, Soprano Sabatino Cugnata; Casoli (88' Guida), Manzo, Matese (61' Tringali); Liurni (82' Vacca), Ferrari, Turchetta (67' Taurino). A disp.: Romano, Galletta, Bollino, Del Prete, Rainone, Guida. All.: Cangelosi.
Vis Artena: Giuliani; Fradella (54' Odianose), Sirignano (78' Cerbara), Scognamiglio; De Angelis (78' Tirabassi), Talone (54' Maini), Spinozzi, Canestrelli, Filippini (54' Menghi); Gaeta, Thiam. A disp.: Baldinetti, Fagiolo, Rimondi, Farruggio. All.: Maurizi.
Arbitro: Cortale di Locri (Rc)
Reti: 22' Casoli (Ca), 32' Liurni (Ca), 66' Turchetta (Ca)
Ammoniti: 31' Filippini (Va), 49' Sabatino (Ca), 84' Cerbara (Va), 88' Manzo (Ca)
Espulsi:
Corner: 5-4
Recupero: 2'; 4'