SEZIONI NOTIZIE

Ghirelli: "Importante il progetto seconde squadre per la serie C"

di Antonio Papale
Vedi letture
Francesco Ghirelli
Francesco Ghirelli

Attraverso un comunicato stampa diramato pochi minuti fa, il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli ha dichiarato la propria soddisfazione per il progetto delle seconde squadre in serie C.

Queste le sue parole:

L’esperienza della Juventus con Hamza Rafia dimostra che c’è bisogno di far crescere i giovani talenti Essendo come ho detto un presidente pro tempore e, oggi, un presidente di transizione posso permettermi di parlare, ancor più di ieri, senza remore o mediazioni. Transizione? È il ruolo di chi vuol spingere un processo di riforme e innovazioni per consegnare il testimone ad un gruppo dirigente giovane.

Il calcio è ad un bivio tra competitività e arretramento. Ad oggi prevale il secondo aspetto, ma il primo emergerà se chi governa avrà coraggio. Noi siamo la lega che vuol formare talenti, per le nazionali italiane, per le squadre di serie A e B, per patrimonializzare i club.

Ieri si gioca in Coppa Italia, al 14° minuto del primo tempo supplementare un giovane calciatore, Hamza Rafia della Juventus, segna il goal di qualificazione contro il Genoa. Pirlo dichiara “Sono molto soddisfatto di tutti i giovani. Rafia ha fatto il gol decisivo, ma tutti hanno fatto molto bene alla loro prima partita dall’inizio. Siamo soddisfatti dei nostri ragazzi che hanno dimostrato di essere all’altezza. Si trovano bene perché stanno giocando in un campionato importante e con gare difficili come quello di Lega Pro. Questo ci porta un vantaggio, è un grande progetto perché portare in prima squadra un giocatore dell’U23 è diverso dal portare uno che gioca in Primavera”.

Domenica Rafia aveva giocato in serie C, contro la Carrarese, ed aveva segnato. La Juventus ha fatto giocare Portanova, Dragusin e Wesley, in panchina c’erano Frabotta, ormai stabile in serie A, ed altri tre calciatori giovani della squadra di Serie C.

Federico Cherubini, qualche tempo fa aveva dichiarato: “Formiamo giocatori per il bilancio”, vero? 2019-2020, Kwang-Song Han ceduto all'Al Duhail; Pereira al Barcellona; Mota Carvalho al Monza; 2020-2021, Mavididi al Montpellier; Pablo Moreno Taboada al Manchester City; Muratori all’Atalanta. Le nazionali chi fanno giocare della Juventus Under 23? Under 21 sei giocatori; Under 20 sette giocatori; Under 19 quattro giocatori.

Vediamo le presenze in prima squadra: nel campionato 2018-19 sei calciatori per 10 presenze; 2019-2020 sei giocatori per quattordici presenze; 2020-2021 tre giocatori per diciotto presenze. Aggiungo due titolari stabili, Frabotta e Portanova.

Iniziamo: seconde squadre in serie C. Un processo monco, sbagliato per come è stato fatto partire, condizionato anche dagli interessi di procuratori e mediatori. Si preferisce mantenere le vecchie forme di organizzazione attraverso “i prestiti”.

Il progetto valorizza i giovani calciatori? Prima di rispondere faccio una provocazione terribile, perché la Juventus di Andrea Agnelli vince nove scudetti di seguito? Francesco, non puoi collegare al fatto che sia l’unico club che abbia una seconda squadra iscritta al campionato di Serie C.

E, invece, oso dire che questo fatto non è elemento secondario poiché dimostra che la Juventus è capace di cogliere le opportunità che si presentano e lo fa subito, nel momento in cui si presentano. Con ciò valorizza i suoi calciatori giovani mettendoli alla prova in un campionato competitivo.

Ha un progetto che prevede la valorizzazione sul mercato internazionale e nazionale. Patrimonializza e da giocatori alla nazionale. La mia è una chiara, esplicita, evidente provocazione. Aggiungo che dobbiamo regolamentare le multiproprietà, altrimenti il progetto non funziona perché lascia varchi aperti. Noi siamo la lega che forma e vuol continuare a formare giovani talenti.

È venuto il momento di sederci intorno ad un tavolo con la Serie A e la Serie B e ragionare a sistema. Forse possiamo insieme essere complementari per un processo che renda il calcio italiano sostenibile, competitivo e capace di valorizzare giovani calciatori. Noi della C ci siamo.

Francesco Ghirelli

Altre notizie
Martedì 02 marzo 2021
20:42 News PROBABILI FORMAZIONI - Due ritorni importanti per Guidi, la fantasia di Maiorino per Trocini 20:21 Le Interviste Guidi: "Dobbiamo essere sensibili verso la maglia che indossiamo"
Domenica 28 febbraio 2021
09:49 Punti Di Vista Casertana, a Torre una partita da cancellare in fretta. Virtus Francavilla occasione per il riscatto
Sabato 27 febbraio 2021
22:21 Le Pagelle LE PAGELLE - Avella sempre attento, tanti insufficienti, Rillo disastroso 20:48 Le Interviste Guidi: "Atteggiamento sbagliato, bisogna tornare coi piedi per terra" Pacilli: "Partita da archiviare. Gol dedicato a mio fratello" 19:16 Le Partite Ancora una sconfitta per i falchetti: Turris 2 Casertana 1 11:26 Gli ex rossoblù Grave lutto per un ex rossoblù
Venerdì 26 febbraio 2021
21:01 News PROBABILI FORMAZIONI - Emergenza per Guidi, tre ex per Caneo 16:19 News Parla Guidi: "Turris affamata e vogliosa di riscatto"
Martedì 23 febbraio 2021
18:59 News Stabiliti gli orari degli ultimi mesi di campionato: per la Casertana vetrina Rai a Viterbo, col Palermo Sabato Santo ad ora di pranzo
Lunedì 22 febbraio 2021
13:17 Punti Di Vista Casertana, un Avellino esperto e cinico espugna il Pinto. Ora un ciclo alla portata per chiudere la pratica salvezza e ambire a qualcosa in più
Domenica 21 febbraio 2021
23:44 Le Pagelle LE PAGELLE - Poche le sufficienze in una giornata no 22:45 Le Interviste Guidi: "Primo tempo sbagliato, Avellino squadra forte" Carillo: "Palle inattive decisive sulla dinamica del match" 22:24 News L'Avellino si aggiudica il derby al Pinto: Casertana 0 Avellino 2
Sabato 20 febbraio 2021
17:08 News PROBABILI FORMAZIONI - Diverse novità rispetto a Catanzaro, tre gli ex per Braglia 15:48 Le Interviste Guidi: "Domani gara difficile contro un avversario di qualità. Ecco come va affrontato" 11:24 Esclusive ESCLUSIVA - Il doppio ex Pezzella: "Casertana e Avellino, due piazze importanti. Caserta casa mia. Difficile fare un pronostico per domani"
Venerdì 19 febbraio 2021
16:01 News Cambia l'orario della sfida con la Virtus Francavilla 14:08 Le Interviste Braglia da Avellino: "Casertana pericolosa, ci ha messo già in difficoltà"
Giovedì 18 febbraio 2021
13:18 Punti Di Vista Casertana, un imbattibile Avella e un super secondo tempo stendono il Catanzaro. Ora il derby coi cugini irpini per il tris