ESCLUSIVA - L'ex Francesco Farina applaude i rossoblù: "Ottima prova a Melfi, peccato per quel gol. E con due ritocchi...

L'allenatore casertano era presente al 'Valerio' di Melfi
29.08.2016 16:35 di  Antonio Papale   vedi letture
Francesco Farina
Francesco Farina

Domenica era a Melfi per assistere al match della Casertana. L’ex allenatore rossoblù Francesco Farina è rimasto positivamente impressionato dalla prova dei falchetti e ci ha rilasciato in esclusiva le sue considerazioni.

Francesco che impressioni ha avuto dalla sfida con il Melfi?

“L’ho vista molto bene e devo ammettere che mi ha impressionato positivamente. Squadra quadrata che ha affrontato la gara con idee chiare. Bel gioco, un buon impianto di squadra e il risultato è stato assolutamente bugiardo. Di solito nella prima giornata di campionato è difficile vedere una squadra che produce tanto come la Casertana. Il Melfi ha avuto solo una grande difesa”.

Però dopo la grande mole di gioco non è arrivato il gol.

“In fase offensiva si è sentita la mancanza di una prima punta perché Orlando non lo è e ha trovato sulla sua strada un grande Gragnaniello. Poteva finire anche 4-0, ma se non si fa gol…”

E poi Anacoura ha vanificato gli sforzi dei compagni.

“Di errori e incertezze ne ha commessi parecchi. Nel giro palla è andato in difficoltà, è uscito di testa creando apprensione, Potenza gli ha chiamato l’uscita e lui non l’ha fatto regalando una rimessa laterale agli avversari. Poi il gol incassato in quella maniera. Decisamente male, ma è un giovane e potrà rifarsi”.

Dal punto di vista tattico buona la prima per Tedesco.

“Direi bene anche sotto questo profilo. In difesa Pezzella ha messo 4-5 palle buone al centro, Finizio non ha sofferto e appoggiava spesso la manovra. Il Melfi era molto schiacciato con i cinque dietro e permetteva ai terzini di venire avanti. A centrocampo con l’ingresso di Rajcic è cambiata completamente la musica liberando Matute che è stato eccezionale. Ha capacità di inserimento e grande forza fisica. Centrocampo di grande qualità con loro due”.

Mercato aperto fino a mercoledì. Cosa serve a questa rosa?

“Per me serve una prima punta che con Giannone a destra e Orlando a sinistra costituirebbe un tridente molto interessante. Serve un bomber, uno da doppia cifra perché per raggiungere ogni tipo di obiettivo serve un cannoniere e alla Casertana serve. La zona mediana con Rajcic e Matute potrebbe andare in difficoltà contro avversari veloci e un regista con quelle caratteristiche servirebbe, ma per come l’avevano descritta mi aspettavo una Casertana più dimessa. Secondo me pochi ritocchi e ci potremo divertire”.